Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Raccolta di poesie
Editore: Cosmo Iannone Editore
Pagine: 170
ISBN: 88-516-0039-2
Anno: 2002

Visite: 1563

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Le traduzioni di Rimanelli in questo libro si collocano all’apice di una lunga serie di traduzioni di grandi opere in vari dialetti, ma con uno spirito tutto nuovo di ricerca e di indagine letteraria e linguistica. Per Rimanelli la traduzione è movimento, tensione verso l’estraneo, un processo di riattualizzazione del linguaggio consegnato dalla tradizione in stretta correlazione con la ricerca di un nuovo possibile linguaggio. È un’operazione di vasta portata linguistica e letteraria perché mira a forzare i limiti di tenuta del dialetto, a esplorarne le possibilità espressive nel suo confronto con altre lingue ed altre tradizioni letterarie.

Data inserimento: