Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


      Il Centro Studi Diomede Ass. ONLUS ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura, l’arte e le tradizioni locali; tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale; istituire dei centri educativi e di integrazione sociale; salvaguardare e tutelare l’ambiente e la diffusione dei prodotti cosiddetti biologici; favorire la trasformazione di qualsivoglia documento culturale di tipo cartaceo in supporto elettronico; favorire scambi culturali con associazione estere.

 

LA NOSTRA STORIA
  
   Il Centro Studi Diomede Ass. ONLUS  viene fondato il 29 settembre 2001 a Castelluccio dei Sauri.
Michele Paglia, insegnante elementare, originario di San Marco in Lamis, si trasferisce nel piccolo centro Subappenino per motivi di lavoro e si accorge che il servizio bibliotecario locale offerto mostra qualche lacuna. Così decide di offrirsi volontario per fornire alla realtà locale quel servizio di cui si sente fortemente il bisogno. Oltre all'attività bibliotecaria, si tengono anche corsi di italiano per stranieri.
  
   Alla scadenza della prima convenzione questa non viene più rinnovata, nonostante la disponibilità a continuare a gestirla. Così, Michele Paglia, insieme a un gruppo di volontari (Salvatore Turchiarelli, Antonio De Flumeri, Ernesto L'Arab ecc...), fonda una prima associazione culturale denominata Centro Studi Don Chisciotte.


   Due anni dopo a seguito della necessità di modificare lo statuto dell'Associazione al fine di renderla un'associazione ONLUS si decise di modificare anche la denominazione del Centro portandolo al definitivo Centro Studi Diomede Ass. ONLUS. La nuova denominazione è inspirata dal personaggio mitologico, Diomede appunto, venuto dall'altra parte dell'Adriatico a testimonianza del passaggio e della venuta dall'Est.