Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Libri per ragazzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 231
Biblioteca: Libri per ragazzi
Anno: 1973
N° catalogo: 1010-G2

Visite: 1069

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il più celebre e personale tra i romanzi di Giovanni Mosca, Ricordi di scuola, narra le vicende e le “cronache dal campo” di un maestro negli anni ’30. Un maestro un po’ speciale, non inflessibile o severo, come si tenderebbe a pensare data l’epoca, bensì un istitutore con dei sentimenti, comprensivo con i propri alunni, che magari nutre delle preferenze dentro di sé ma non fa distinzioni, il cui modo di fare è spesso permeato di leggera ironia, mista a tenerezza. Non si creda sia per questo uno sprovveduto, anzi, ha ben in mente i tempi in cui si trovava lui dall’altra parte della barricata, e talvolta sfrutta le sue reminiscenze a proprio vantaggio, per non uscire schiacciato nel confronto coi ragazzi. Degli allievi, egli tiene presente la diversa estrazione sociale, le condizioni familiari, ma soprattutto, cerca di comprenderli a livello psicologico.

Data inserimento: