Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Libri per ragazzi
Editore: Einaudi
Pagine: 222
ISBN: 8806136186
Biblioteca: Libri per adulti
Anno: 1994
N° catalogo: 3615 - i19

Visite: 2334

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Centro focale del romanzo è la voce in prima persona della protagonista, Fatima, che racconta la sua vita dall'infanzia alla maturità. La sua è un'evoluzione intensa e determinata da una forte volontà, che trasforma una pastorella berbera dell'Alto Atlante in una donna moderna e aggressiva, inserita, anche se a disagio, nella società e nella cultura metropolitana occidentale; una donna che di sicuro non sa e non vuole tenere «gli occhi bassi». Dopo Creatura di sabbia e Notte fatale, è il terzo tempo di un'affascinante epopea maghrebina. - A occhi bassi è il romanzo del distacco e della lontananza; il romanzo dell'emigrazione, sradicamento da una cultura, profonda, arcaica, religiosa, che mutila e separa, e il reinnesto in un'altra, laica, moderna, superficiale, che violenta, omologa o annienta ogni diversità».

Data inserimento: