Ultimi libri inseriti
by
Questo dizionario dei Santi irpini ci fa tornare indietro nel tempo.
Il processo (Introduzione a cura di Giulio Raio)
by
Il capolavoro dello scrittore che più di ogni altro ha dato voce ai dubbi, alle angosce, alle inquietudini dell'uomo moderno.
Nina la bambina della Sesta luna
by
Era le 22 precise del 2 giugno quando Nina si alzò dal letto facendo cadere il povero Platone sul pavimento e vide che la stella era diventata enorme tanto da occupare tutto il palmo.
Nina e l'occhio segreto di Atlantide
by
Le cinque balene si avvicinano al Fatus e i ragazzini riconobbero Megara
Libri per ragazzi
A occhi bassi
- Categoria: Libri per ragazzi
- Autore: Tahar Ben Jelloun
- Editore: Einaudi
- Pagine: 222
- ISBN: 8806136186
- Biblioteca: Libri per adulti
- Anno: 1994
- N° catalogo: 3615 - i19
Visite: 1419
Stato prestito: Disponibile
Recensione
Centro focale del romanzo è la voce in prima persona della protagonista, Fatima, che racconta la sua vita dall'infanzia alla maturità. La sua è un'evoluzione intensa e determinata da una forte volontà, che trasforma una pastorella berbera dell'Alto Atlante in una donna moderna e aggressiva, inserita, anche se a disagio, nella società e nella cultura metropolitana occidentale; una donna che di sicuro non sa e non vuole tenere «gli occhi bassi». Dopo Creatura di sabbia e Notte fatale, è il terzo tempo di un'affascinante epopea maghrebina. - A occhi bassi è il romanzo del distacco e della lontananza; il romanzo dell'emigrazione, sradicamento da una cultura, profonda, arcaica, religiosa, che mutila e separa, e il reinnesto in un'altra, laica, moderna, superficiale, che violenta, omologa o annienta ogni diversità».