Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Narrativa
Editore: Club degli editori
Pagine: 194
Biblioteca: Libri per adulti
Anno: 1978
N° catalogo: 138-i34

Visite: 2291

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Sara, una giornalista trentenne reduce dalla ribellione del '68, vive le contraddizioni della sua integrazione nella società che aveva rifiutato. Il suo compagno è Igor, un giovane psicanalista tutto preso dall'ansia di spiegare e definire il mondo. Questa esistenza così ben costruita comincia a scricchiolare quando Sara, dopo aver assistito per lavoro ad una autopsia, si precipita da Igor, che però la lascia sulla porta. Mentre beve al bar di fronte, Sara vede attraverso i vetri della stanza di Igor una macchia gialla, che le dà la certezza che un'altra donna l'ha sostituita in quelle mura. Umiliata, Sara corre via in macchina, ma poco dopo è costretta a frenare dato che una ragazzina, Baby Anna, tagliandole la strada è andata a urtare la sua vettura. Sara, senza capire il perché, la invita a casa dove, poco dopo, scoprirà che la macchia gialla è la ragazzina. Tra le due donne inizia uno strano rapporto: Sara vuole sapere perché Igor sta con Baby Anna, cosa trova in quella ragazza. Si rivelano piano piano la solitudine e la falsità del suo rapporto con Igor: Sara, improvvisamente fragile, tenta il suicidio, ma sarà proprio Baby Anna a salvarla dal compiere quel gesto inconsulto. Igor allora vorrebbe riparare il torto commesso e sposarla, mentre Baby Anna, disgustata dal mondo degli adulti pieno di menzogne, decide di ripartire per la sua vita randagia. Sara, venuta a conoscenza della decisione della ragazzina, decide di andare con lei per evadere da questo mondo. Ma la rete di rapporti che Sara ha lasciato non le permettono di andare lontano e un giorno, leggendo un articolo che parla di lei, capisce che deve tornare, che lei non è libera, che non è più come Baby Anna. In un ultimo tentativo di evasione, Sara ruba una carrozzella, lanciandola in una corsa folle e disperata, ma finisce in questura. Baby Anna sparisce e, poche ore dopo, è Igor che la libera pagando la cauzione.

Data inserimento: