Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Memoriale
Editore: Comunicazioni
Pagine: 199
Anno: 2007

Visite: 2045

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il secondo Memoriale Storico che l'Associazione "Amici degli Emigrati" ha realizzato vuole essere innanzitutto un omaggio ai vent'anni di fondazione dei Sodalizio e, al tempo stesso, presentare alla cittadinanza e agli stessi Emigrati, protagonisti della storia, un percorso denso e ricco di riferimenti di vita vissuta, legata al fenomeno emigrazione. Se la narrativa contenuta nel Memoriale dei primo decennale associazionistico era proiettata alle motivazioni che avevano dato luogo alla nascita dell'Associazione, la seconda ha lo scopo di far conoscere i caratteri sociali dei fenomeno ed i suoi risvolti venuti nel tempo. Vent'anni di fondazione sono ormai alle soglie. L'impegno ad essa profuso e l'affermazione raggiunta, confermano quanto importante sia stata la nascita a Conversano di un punto di riferimento stabile e duraturo che consentisse ai nostri Emigrati di sentirsi, al loro rientro in Patria, sia pure temporaneamente, a casa loro circondati da affetto nella loro ritrovata terra natia. Il fenomeno emigrazione rappresenta per la nostra generazione quella parte di storia che ci ha permesso di conoscere un triste e sconvolgente passato, laddove in certezza e sofferenza hanno fatto da padrone, fino a quando, dopo lungo peregrinare, dignità e agiatezza hanno avuto ragione. La pubblicazione di un secondo memoriale non potrà che portare ai posteri significative emozioni e sensazioni tali da giustificare quanto meraviglioso fosse il consolidare i legami tra ì Conversanesi all'estero e le proprie origini. E questo, non per la pretesa di un ritorno definitivo in Patria come la rondine del poeta Gramigna che, seguendo un lungo volo da lontano, un giorno torna al tetto, ma soltanto perchè essi rivivano nei luoghi lasciati nella lontana giovinezza, momenti di gioia e dì tenerezza che diedero loro i primi momenti di vita. 

Data inserimento: