Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Narrativa moderna e contemporanea
Editore: Cosmo Iannone Editore
Pagine: 285
ISBN: 88-516-0067-8
Anno: 2005
Note: Quaderni sulle migrazioni

Visite: 1656

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Maddalena Tirabassi presenta attraverso gli scritti di Amy Bernardy (1880-1959) la storia dell’emigrazione italiana negli anni caldi in cui il fenomeno si sviluppava. Bernardy fu la prima analista coeva dell’emigrazione italiana, osservò le condizioni degli emigranti durante il viaggio, visitò le «piccole italie» sparse in tutti i continenti, registrò i mutamenti linguistici adottati dagli emigrati; osservò le conseguenze dell’emigrazione sulle regioni di partenza, si adoperò affinché la legislazione italiana sull’emigrazione venisse applicata. Tirabassi connota la complessa figura di Bernardy nel quadro delle vicende storiche italiane nei primi tre decenni del Novecento, che la videro passare dal nazionalismo al fascismo.

Data inserimento: