Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Diritto e giurisprudenza
Editore: GruppoAbele le staffette
Pagine: 285
ISBN: 978-8865790496
Anno: 2013

Visite: 2082

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il carcere vive un momento molto difficile, ma non è cosa nuova. E la sua stessa struttura che pone il problema se le difficoltà di gestione derivano dalle ca- ratteristiche dei soggetti detenuti o, piuttosto, dalle caratteristiche proprie della struttura. Come è stato scritto, l'interrogatívo è se le ricorrenti difficoltà siano date dalla "mele marce" o dai "cattivi cestiní" La domanda è, dunque: ci sono alternative alla attua- le situazione dí crisi gravissíma? A interrogarsi sul punto è un operatore del settore, già direttore della Casa circondariale di Torino (una struttura con oltre 1.500 posti e presenze elevatis- sime dí assuntorí di stupefacenti e di migranti), che guida il lettore in un viaggio nel sistema carcerario ítaliano con le sue intrinseche complicazioní, rígídítà (legislative e non) e contraddizioni. In conclusione si intravede un percorso di possibilí aperture non solo sulla organizzazione del carcere ma anche su un altro sistema della punizione.

Data inserimento: