Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Poema
Editore: Quaderni del Sud, San Marco in Lamis
Pagine: 60
Anno: 1999

Visite: 2090

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Tusiani col poemetto "Lu Deddù" si lascia sedurre dal tema oscuro della fine del mondo. Un fatalista come lui, pur vivendo immerso nella razionalista civiltà americana delle macchine e dei grattacieli, non poteva non essere contaminato dalla febbre della fine che ossessiona l'immaginario di poeti e filosofi, romanzieri e narratori. Lu Deddù, dunque, simboleggia anche nell'enfasi, nello sfarzo e nell'abbondanza delle immagini (per la prima volta la nobile ottava rima entra nell'umile dialetto garganico), la perdita di un mondo e la nascita di uno nuovo. Ma il punto di vista dialettale non è caambiato, perchè il dolore del ritorno che ha caraterizzato la sua poesia in vernacolo per mezzo secolo nascosto riappare.

Data inserimento: