Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Storia
Editore: Società editrice internazionale
Pagine: 465
ISBN: 88-05-05600-6
Anno: 1996

Visite: 1754

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Storia completa degli italo-americani, da Colombo a Cuomo, frutto di dieci anni di ricerche, concluse con l'aiuto di un altro italo-americano, Ben Morreale, storico e scrittore come l'autore, e come lui originario della stessa provincia siciliana. Saggio storico ma anche ricerca di una specifica identità, in sintonia con tutti gli appartenenti alla grande comunità italo-americana a cui gli USA hanno riservato "un posto dove vivere sicuri come a casa" senza però riuscire a far loro dimenticare la "casa" delle origini.

Data inserimento: