Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Storia
Editore: Frederick May Foundation for Italian Studies
Pagine: 182
ISBN: 0-909798-86-9
Anno: 1979

Visite: 4601

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

I saggi di questa raccolta sottolineano la complessità dell'esperienza italiana e ribadiscono il fatto che l'Italia nel 1979 è stata una società e una cultura pienamente umana e pluralista. I documenti svelano così tante domande: gli italiani emigrarono dal fascismo per ragioni economiche o (segrete) politiche? Quanto era distintivo il fascismo in Friuli o la Venezia Giulia? Quanto è importante la differenza tra le parole e le azioni del governo italiano nel 1940? La pace del Vaticano durante la prima guerra mondiale fu motivata da motivi religiosi o politici e sociali? In che modo gli sviluppi politici moderni influenzano le analisi del Rinascimento o della Controriforma? La lista potrebbe continuare all'infinito. Infatti, ciò che Altro Polo 1979 dimostra è che la ricerca della conoscenza dell'Italia contemporanea e del suo passato è una ricerca ancora incompleta.

Data inserimento: