Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Raccolta epistolare
Editore: Fazi Editore
Pagine: 502
ISBN: 88-8112-516-1
Anno: 2004

Visite: 2251

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Questa edizione delle lettere di John Fante percorre l’intera esistenza del grande autore italo-americano: dai primissimi anni Trenta, quando Fante, poco più che ventenne, appena arrivato in California con il sogno di diventare scrittore si dibatte giornalmente tra difficoltà economiche e primi tentativi letterari, fino alla stagione di lavoro come sceneggiatore a Hollywood, agli anni più oscuri tra fine Sessanta e Settanta, all’amicizia con Charles Bukowski e all’ultimo periodo di vita, ormai cieco e senza gambe a causa di un diabete mai curato. Attraverso le lettere che Fante scrive ai genitori, agli amici scrittori, alla moglie, ai suoi editori, viene fuori l’affresco della vita di un uomo che ha creduto fermamente nel potere della scrittura, e a questo ha dedicato tutto se stesso; ma leggiamo altresì la storia di un grande romanziere “maledetto”, il cui credito con la fortuna solo in questi ultimi anni sta trovando la giusta soddisfazione. John Fante è stato uno dei pochi veri, grandi scrittori di emozioni di questo secolo: il suo epistolario finalmente ce ne racconta il privato, le amarezze i progetti intrapresi e mai portati a termine, gli affetti familiari, misti di amore e rancore, la passione per tutte le manifestazioni della vita. Arricchita da molte immagini inedite dello scrittore e della sua famiglia, questa raccolta di lettere è non solo un documento letterario e umano intorno all’America del Novecento, ma una lettura straordinariamente piacevole che rende ancora più affezionati ai romanzi e ai luoghi umani e letterari di Fante.

Data inserimento: