Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Libri per ragazzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 231
Biblioteca: Libri per ragazzi
Anno: 1973
N° catalogo: 1010-G2

Visite: 1068

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il più celebre e personale tra i romanzi di Giovanni Mosca, Ricordi di scuola, narra le vicende e le “cronache dal campo” di un maestro negli anni ’30. Un maestro un po’ speciale, non inflessibile o severo, come si tenderebbe a pensare data l’epoca, bensì un istitutore con dei sentimenti, comprensivo con i propri alunni, che magari nutre delle preferenze dentro di sé ma non fa distinzioni, il cui modo di fare è spesso permeato di leggera ironia, mista a tenerezza. Non si creda sia per questo uno sprovveduto, anzi, ha ben in mente i tempi in cui si trovava lui dall’altra parte della barricata, e talvolta sfrutta le sue reminiscenze a proprio vantaggio, per non uscire schiacciato nel confronto coi ragazzi. Degli allievi, egli tiene presente la diversa estrazione sociale, le condizioni familiari, ma soprattutto, cerca di comprenderli a livello psicologico.

Data inserimento: