Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Libri per ragazzi
Editore: Archimede
Pagine: 315
ISBN: 887952089X
Biblioteca: Libri per ragazzi
Anno: 1996
N° catalogo: 984-G3

Visite: 460

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Non più bambini e non ancora adulti: una fase di passaggio, il tempo dell'addio all'infanzia, un periodo della vita affascinante ma anche difficile, denso di incognite e di problemi nuovi. L'amore, l'amicizia, la scuola, la famiglia, i sentimenti mutano e assumono un significato diverso. Il testo si propone di aiutare a riflettere su questi temi, a partire dalla lettura di brani letterari con protagonisti adolescenti, ma anche attraverso materiali meno consueti: testi di canzoni, dialoghi fra un adulto ed un adolescente, schede con i dati sulle opinioni dei giovani che emergono dalle ricerche realizzate in Italia.

Data inserimento: