Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Poesie
Editore: Minimum fax
Pagine: 107
ISBN: 88-86568-31-2
Anno: 1997

Visite: 3252

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Un celebre poema finora inedito in Italia, scritto nel 1968, seguito da una lunga conversazione in cui il poeta esemplifica la sua tecnica. Da New York a San Francisco è un poema di viaggio: un viaggio in aereo in cui l'autore contempla dall'alto l'America e se stesso. Lampi visionari, impressioni colte 'al volo', lunghe soste sopra i motivi dominanti della sua poesia: la rivolta, l'omosessualità, la droga, l'avversione per la violenza e il potere ottuso. Una lingua complessa e stratificata per un'opera dell'oralità 'urlata' e disarmante, un groviglio di parole intricato e ipnotico, indimenticabile se letto a voce alta.

Data inserimento: