Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Raccolta fotografie
Editore: Torgraf
Pagine: 151
Anno: 2010

Visite: 1701

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il progetto "Migranti" rappresenta un tuffo nel passat e nel futuro della Puglia. La Puglia è storicamente terra di partenza e di rifugio. Per oltre un secolo da ogni angolo della nostra regione sono partite migliaia di persone per posti lontani alla ricerca di benessere e serenità. Questo progetto, che si articola in tre fasi diverse e complementari, rappresenta un altro tassello per costruire quella che è stata definita la "cultura di frontiera", e offre un quadro dell'emigrazione pugliese nel mondo, attraverso testimonianze di coloro che, nel corso dei decenni, hanno lasciato la loro terra, ma non hanno reciso le radici con la Puglia. Si tratta di un progetto culturalmente ricco e impegnativo, che tende a valorizzare la memoria delle nostre radici.

Data inserimento: