Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Raccolta fotografie
Editore: Claudio Grenzi editore
Pagine: 64
ISBN: 978-88-8431-232-7
Anno: 2007

Visite: 2185

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

In questa mostra – “Valori Migranti” – Antonio Natale utilizza come supporto fisico delle opere e degli interventi banconote fuori corso di tutti i paesi del mondo. Gli è capitato di riflettere sull’uso che spesso si fa della moneta cartacea come veicolo di messaggi scritti e disegnati, il cui destino e la cui destinazione sono consegnati alla sublime e anonima casualità degli scambi, degli incontri; e ha deciso di costituirla in pratica comunicativa, espressiva e artistica formalizzata e propria.
Accade, perciò, che l’arte rigeneri, rinnovi, ripristini e potenzi il valore e la funzione propri delle banconote (e delle opere d’arte), quali veicoli della comunicazione, strumenti della relazione: tra uomini, beni, bisogni, sogni. Soprattutto di quelle monete fuori corso, che sono veri e propri depositi – per chi sa vedere e ascoltare – di storie, di relazioni, di sensazioni, di progetti, che l’immaginazione si incarica di portare alla luce e raccontare. Se, come in questo caso, nell’occasione di questa mostra, le storie che l’artista racconta e illustra – accanto a quelle attinte alla storia e all’attualità, alla cultura, all’immaginario e alla mitologia, attuali e contemporanei, di paesi i più diversi e lontani – appartengono soprattutto alle vicende, ai ricordi, ai racconti legati alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo, le opere che ne risultano acquistano una densità, perfino informativa e documentaria, ma soprattutto immaginativa, evocativa, artistica: straordinaria e sorprendente, perché ogni messa in scena si realizza in uno spazio materiale e oggettuale di dimensioni ridotte, quasi di moderna miniatura.

 

Data inserimento: