Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Poesie e dipinti
Editore: Il Castello Edizioni Foggia
Pagine: 69
ISBN: 978-88-6572-092-9
Anno: 2013

Visite: 2021

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il libro è il frutto di un lungo e difficile percorso iniziato nel 2010 che ha coinvolto i volontari della associazione 'Lavori in corso' ed i detenuti 'protetti' della Casa Circondariale di Lucera. Il libro contiene le poesie scritte dai detenuti e i quadri da loro dipinti. In particolare, il 'gruppo poetico' ha rappresentato un percorso di riflessione, dialogo, condivisione, sui 'grandi temi' trattati dalla Poesia. I corsisti hanno letto e discusso versi di scrittori noti e, a loro volta, sono diventati soggetti attivi scrivendo poesie sui loro vissuti, le loro emozioni, i loro propositi.                                                                                      Il 'gruppo di pittura', invece, è stato un luogo in cui i partecipanti hanno espresso gioie, paure, istinti, desideri e ricordi attraverso la forza istintuale del colore. Il libro racconta questo percorso, sofferto e profondo. Di fondamentale importanza sarà la presenza di alcuni dei detenuti che hanno partecipato alla realizzazione del libro. I detenuti, infatti, attraverso la lettura dei versi delle poesie e la spiegazione dei colori delle tele, racconteranno la sofferenza della solitudine, il rimorso e la paura, la speranza del riscatto, la voglia di crescere attraverso l'esperienza del nuovo che hanno vissuto nel percorso intrapreso.

Data inserimento: