Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Bibliografia
Editore: Guernica
Pagine: 179
ISBN: 1-55071-098-2
Anno: 2003

Visite: 2350

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Autobiografia del poeta del piccone e della pala. Di un adolescente abruzzese che agli inizi del ‘900 dovette salutare per sempre le sue montagne ed emigrare in America. Lasciare i suoi animali per essere trattato come bestia. Fu la poesia scolpita nella sua anima ad aiutarlo a sopravvivere, imparare l’inglese e pubblicare i suoi versi su famose riviste, oltre che alla sua biografia. Attraverso questo romanzo i lettori americani, e solo molto più tardi anche quelli italiani, hanno potuto conoscere le condizioni di vita dei pastori e dei contadini in Abruzzo e degli immigrati italiani nel Nuovo Mondo: non sempre una favola ma spesso un incubo fatto di sfruttamento.

Data inserimento: