Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Poesie dialettali
Editore: Quaderni del Sud, San Marco in Lamis
Pagine: 61
Anno: 2003
N° catalogo: 1834 - o02, imm 402 - s20

Visite: 2636

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Joseph tusini, uno dei più noti scrittori italo-americani, poeta saggistica e traduttore, ha scritto nel dialetto del Gargano ben quattordici testi, tra raccolte, poemetti e favole. Un numero impressionante che ha pochissimi esempi nel Parnaso dialettale.L'ultimo poemetto è La tomba de Padre pi'. Non è però la biografia del Salento che lo interessa, ma quando di arido e meschino si muove intorno a lui e su cui appunta la cora ironica dell'autore, a tratti dolce, a tratti amara. La stupefacente sparizione di Padre Pio dalla sua tomba è cosi espediente, un sogno premonitore per denunciare il clima asfissiante e mondano, calcolatore e spettacolare, che involge la sua figura.

Data inserimento: