Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Racconto
Editore: Cosmo Iannone Editore
Pagine: 246
ISBN: 88-516-0049-X
Anno: 2003

Visite: 1550

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Questo viaggio di andata e ritorno da un paese chiamato Molise, topos originario dell'umanità e della creatività letteraria di Giose Rimanelli, un Ground Zero, crocevia della crisi della contemporaneità, è il libro ad un tempo più "totale" e un nuovo scritto da questo esule volontario della letteratura italiana. Upercorso tra la veglia e il sonno, tra la consapevolezza critica il disorientamento culturale e politico sopravvenuto alla crisi della modernità, reso con una scrittura aperta e dialogica, fatta di un continuo e teso rimbalzo di italiano,inglese e dialetto. Rimanelli, nel suo antro ipnagogico, ricompone in un disegno coerente i materiali che si muovono in modo apparentemente confuso nello scenario umano e culturale di questa difficile transizione. Alla fine di un lungo confronto interiore, che conosce continui stimoli di ironia e momenti di intenso lirismo, ci riporta alle fonti di una rinnovata etica, laica e solidaristica, dalle quali la speranza e la responsabilità ricevoo ristoro ed alimento.

Data inserimento: