Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Raccolta di poesie
Editore: Cosmo Iannone Editore
Pagine: 379
ISBN: 88-516-0060-0
Anno: 2005

Visite: 1568

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il titolo viene ripreso dal canto XIII di Dante Alighieri che strappa un ramo dal quale escono “parole e sangue”. Il testo è stato fornito delle poesie più importanti.  Dai Collected Poems sono stati trattati altri componenti di rilievo. Certo è che nei primi decenni del Novecento grandi masse di immigrati negli Stati Uniti videro nella sua azione politica un sostegno alla loro volontà di emancipazione e sentirono nella sua poesia civile la voce della loro speranza. Della poesia di Giovannitti questa è la silloge più ampia e organica mai pubblicata in Italia.

Data inserimento: