Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Romanzo
Editore: Sovera
Pagine: 158
ISBN: 888124730-5
Anno: 2008

Visite: 4140

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Le storie intessute in questo romanzo si aprono a sorpresa, l'una dentro l'altra, come in una scatola cinese, ed hanno una loro storica consistenza: la presenza di briganti sul territorio, l'apparizione improvvisa di una cometa, l'inaugurazione del tratto ferroviario destinato a collegare il Tirreno con I'Adriatico. I personaggi ci svelano come la donna meridionale, dotata di saggezza e buon senso e autorità necessaria per bilanciare le utopiche o capricciose speranze dell'uomo, sia sempre stata, abilmente, alle redini del destino della propria famiglia. Nell'ultima parte del romanzo Gina, figura centrale del romanzo, è colta nel pieno dello svolgimento delle sue mansioni padronali. Ed è l'occasione, per l'autore, di farci rivedere la vita agricola e domestica di giorni sepolti sotto la polvere del tempo: la raccolta delle olive, i metodi di pesa dei prodotti da vendere, la panificazione, i pasti; I misteri di un mondo contadino solo apparentemente dimenticato, perché sempre vivo nelle leggende che si tramandano di generazione in generazione.

Data inserimento: