Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Autobiografia
Editore: Whitcombe & Tombs
Pagine: 135
Anno: 1967

Visite: 1766

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

RENATO AMATO, Italiano di nascita, visse dieci anni in Nuova Zelanda. In un'epoca impressionabile fu così coinvolto nel conflitto e nel caos, con lo scontro tra patriottismo e ideologia, tanto che all'epoca gli Alleati cacciarono i tedeschi dall'Italia, si trovò, ancora giovane, nella strana posizione di aver combattuto sia con i fascisti che con i partigiani. Dopo la guerra, è stata una continuazione di momenti e sentimenti instabili che alla fine lo hanno disgustato della sua terra e lo hanno portato per caso in Nuova Zelanda. Questa raccolta dei suoi racconti lo rivela come un uomo combattuto tra due mondi, lottando per conquistare l'accettazione e la sicurezza in Nuova Zelanda, ma ossessionato dai ricordi della sua terra natale e sempre attirato da esso. Universali nel tema, questi studi mostrano una vasta esperienza che riflette sia il conflitto interiore dello scrittore che la sua intima conoscenza del vecchio mondo e del nuovo. Hanno un valore duraturo secondo ogni standard letterario.

Data inserimento: