Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Autobiografia
Editore: Angus&Robertson
Pagine: 170
ISBN: 0207178925
Anno: 1993

Visite: 1772

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Claudio Alcorso arrivò in Australia dall'Italia nel 1937 Quando scoppiò la seconda guerra mondiale si arruolò volontario e si unì alla RAAF, ma in seguito fu internato. Le sue affascinanti memorie, tuttavia, non rivelano amarezza per questa grossolana ingiustizia. Piuttosto, mostrano la sua genuinamente umile ma acuta intelligenza, e la sua capacità di riflessione e sensibile "analisi delle questioni sociali e politiche come il multiculturalismo e l'ambiente." In prosa lucida e gentile, Alcorso ci porta dalle sue origini in Italia alla sua vita attuale come il proprietario del successo del vigneto Moorilla in Tasmania.Gli episodi lungo il percorso includono il suo coinvolgimento con l'Opera australiana, il suo enorme contributo all'industria tessile e la partecipazione attiva alla disputa sul fiume Franklin.The Wind You Say è un'eccezionale autobiografia, di un uomo civile e schivo, in pace con se stesso e con il mondo in generale.

Data inserimento: