Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Autobiografia
Editore: Fordham University Press
Pagine: 234
ISBN: 978-0-8232-2601-6
Anno: 2007

Visite: 1834

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Lo scrittore Giuseppe Prezzolini ha detto che gli immigrati italiani hanno lasciato lacrime e sudore ma non "parole", rendendo le loro vite in America per lo più in silenzio, i loro ricordi privati ​​e storie inaudite.
In questo ritratto innovativo dell'esperienza italo-americana, queste vite non sono più nascoste. Ilaria Serra offre il primo studio completo di un retaggio largamente ignorato - le autobiografie scritte dagli immigrati.
Qui guarda da vicino a cinquantotto opere rappresentative scritte durante l'alta marea della migrazione italiana.
Cercando tra gli archivi, scoprendo diari e memorie in case private e cassetti dimenticati, Serra recupera le voci dei poeti, registi e agricoltori, minatori, anarchici e sarte della prima generazione, costretti a raccontare le loro storie. Per lo più inediti, spesso fortemente accentati, questi racconti di uomini e donne comuni vengono esplorati con dettagli sfumati, organizzati per riflettere su come illuminano la realtà del lavoro, della sopravvivenza, dell'identità e del cambiamento.
Spostandosi tra storia e letteratura, Serra presenta ciascuno come la registrazione immaginativa di un sé in divenire e la storia collettiva del viaggio verso l'individualità che è il cuore dell'esperienza degli immigrati.

Data inserimento: