Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Saggi
Editore: Felici Editore
Pagine: 111
ISBN: 8860190673
Biblioteca: Libri per adulti
Anno: 2006
N° catalogo: 279

Visite: 994

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Come le altre caratteristiche della nostra umanità, l'imbecillità ha basi biologiche ma è determinata da fattori socioculturali. La nostra natura, cioè, non ci porterebbe a diventare imbecilli, ma non può neppure impedirci di diventarlo. Ciò accade a coloro a cui la società impedisce di sfruttare le risorse che la specie umana ha affinato nel corso del duro cimento della sopravvivenza: un patrimonio di cultura che consente alla mente di svilupparsi e fa si che gli esseri umani, unici tra i viventi, possano diventare dei geni o degli imbecilli.

Data inserimento: