Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Dialogo
Editore: Quaderni del Sud, San Marco in Lamis
Pagine: 30
Anno: 1999

Visite: 2305

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Nel 1997, Tusiani lavorò per un giorno e una notte alla traduzione, dall'inglese in italiano, del racconto Ricordo di un chirichetto, un testo dimenticato, ma il più vivo e penetrante intorno alla figura e alla messa delle cinque di Padre Pio. In quell'occasione gli proposi di raccontare la sua infanzia nella tenebrosa San Marco del fascismo, senza luce elettrica, con i carribotte trainati da asini. Gli assegnai come uno scolaro , un tema esatto: raccontare i primi dieci anni dell'infanzia, quando si frma l'immaginario di ognuno di noi, quel mondo fantastico, emotivo che ci accompagnerà da adulti per sempre. Tusiani mostrò di non amare quel tempo felice della miseria , ma accettò riluttante. Ero però convinto più di lui che non avrebbe fatto niente. ci siamo rivisti puntualmente quest'anno come ogni annoda un lustro, ma del racconto si era dimenticato. Cosi queste conversazioni in una stanza chiusa sono nate come supplenza ad un vuoto da colmare nellla sua biografia, tra l'infanzia e gli anni dell'America.

Data inserimento: