Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Sociologia
Editore: Straight Arrow Books
Pagine: 319
ISBN: 0/87932/059/1
Anno: 1973

Visite: 3640

Stato prestito: Richiesto

Disponibilità: 0/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Stereotipi, diffamazioni e caricature sono stati visitati praticamente da ogni gruppo etnico per entrare negli Stati Uniti, confermando così un paradosso nei rapporti umani. Una nazione che vanta giustamente il suo benvenuto record di nuovi arrivati da tutto il mondo ospita anche elementi di divisione che denigrano i nuovi arrivati. Questo è chiaramente il caso degli immigrati italiani e del loro problema ancor prima dell'inizio dell'immigrazione di massa alla fine del diciannovesimo secolo. Essendo il più grande gruppo di nazionalità tra i "nuovi immigrati" e il secondo gruppo di immigrati mai registrato, gli italiani sono stati soggetti ad alcune delle forme più palesi, brutali e discriminatorie per colpire qualsiasi popolo. Questo volume (pubblicato originariamente nel 1973) è il primo a indagare sistematicamente e registrare la discriminazione anti-italiana negli Stati Uniti.

Data inserimento: