slade1 slade2 slade3 slade4 slade5 slade6 slade7 slade8

Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Raccolta di poesie
Editore: Quaderni del Sud, San Marco in Lamis
Pagine: 62
Anno: 2002

Visite: 1823

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Favola, allegoria, viaggio religioso, si intrecciano nella Prima cumpagnia, dodicesimo testo dialettale del poeta italo-americano Joseph Tusiani. Sulla flebile traccia della leggenda popolare, egli reinventa il pellegrinaggio di San Francesco, che per una notte sosta sotto le stelle della "Padula", prima di ripartire alla volta della Montagna dell'rcangelo Michele. Lo accompagnano Frate Leone, il popolo della "lama", e chiere di uccelli, mai visti tanti, da fare invidia al più segreto degli ornitologi. Viaggio religioso si è detto. Ma non Sfuggirà il suo significato più moderno e attuale, che corre sotto pelle in tutto il poemetto. In un tempo di orrende mutilazioni, di bieche chimiche, di selvagge distruzioni, la favola ha il suo sapore di una incondizionata condanna. Nella natura, luogo della perfetta letizia francescana, ogni foglia, ogni albero, ogni essere, anche il più piccolo e il più insignificante, resprira. Tutto resprira e tutto partecipa del mistero e della bellezza del creato.

Data inserimento: