Ultimi libri inseriti

Gargano mio

Gargano mio

by Joseph Tusiani

La famiglia, l'infanzia in via Palude, la scuola, gli anni di formazione durante il fascismo, il seminario, la cotta per d'Annunzio, le prime poesie.

Sciusce de vente

Sciusce de vente

by Joseph Tusiani

Tusiani gioca con se stesso, con i dolci suoni dell'infanzia, mescolando voci e rumori, soffi e vento e lampeggiamento improvviso della memoria.

Donne contro la guerra

Donne contro la guerra

by Vito Antonio Leuzzi

Questa nuova edizione si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942

La generazione del deserto

La generazione del deserto

by Lia Tagliacozzo

La storia di due famiglie ebraiche, una salvata dai "giusti" e l'altra condannata dagli "infami", un racconto sull'ebraismo, sull'identità, sulla memoria


Categoria: Narrativa
Editore: Edizioni Lampyris
Pagine: 123
Anno: 2006
N° catalogo: 1135-i5
Link: Link Leggi online
Note: Prefazione di Francesco Durante con un saggio critico di Cosma Siani

Visite: 2115

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Fanciullezza a Montefumo, pubblicato per la prima volta nel 1950 dall'editore Gastaldi di Milano, ripercorre "le vicende di un mondo incantato, il mondo dell'infazia dell'autore racchiuso nella dimensione favolosa di un piccolo eden paesano ancora incontaminato. A dispetto della sua ambientazione, italiana e "antica", proprio Fanciulezza a Montefumo si può considerare in una certa misura il più italoamericano tra i libri di Calitri. Anche se l'America vi compare soltato come l'improvviso baluginio di una promessa lontana e quasi irragiungibile , e in definitiva soltanto come una pura parola, per quanto fascinosa, tipicamente italoamericana è infatti la ricerca, che Calitri vi svolge, del suo tempo ormai quasi perduto, e quasi allo scopo di farne sopravvivere una concreta testimonianza in un tempo nuovo che non ha avuto la possibilità di conoscerlo nè pare intenzionato a sebarne memoria".

Data inserimento: