Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Narrativa americana
Editore: McGraw-hill
Pagine: 276
Anno: 1958

Visite: 1548

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il successo di un grande e devoto insegnante in uno degli incarichi educativi più impegnativi dei nostri tempi costituisce la base di questa auto-biografia educativa ispiratrice. È la storia di Leonard Covello, che, iniziando la sua vita come immigrato Italiarn negli anni '90 del XIX secolo, divenne un amato insegnante e in seguito preside del melting pot brulicante e opprimente dell'East Harlem di New York. The Heart Is the Teacher prende una visione insolita e ottimistica della "giungla della lavagna" dell'educazione moderna delle grandi città. Per Leonard Covello ha dimostrato, attraverso mezzo secolo di insegnamento e di incoraggiamento ai ragazzi, che anche i delinquenti apparentemente incorreggibili possono essere trasformati in cittadini utili e produttivi con affetto, attenzione e guida. I ragazzi che erano sotto l'influenza del dott. Covello erano spesso selvaggi e ribelli, per lo più da famiglie povere, molti senza alcuna comprensione di inglese. In aneddoti commoventi e eccitanti, il dottor Covello racconta come ha gestito i "cattivi" che ha rifiutato di credere fossero cattivi. Il suo lavoro lo portò dall'aula nell'813 nelle case dei suoi studenti, nei vicoli e nelle strade che erano i loro campi di gioco. Insegnò lezioni di lingua serale all'YMCA; ha organizzato scuole di "store front" per portare educazione agli adulti e ai bambini. Le migliori scuole, secondo il dott. Covello, sono quelle che sono profondamente radicate nelle loro comunità e che danno ai loro alunni un senso di posizione e responsabilità nel vicinato e nel mondo in generale. Attraverso episodi drammatici tratti dalla sua esperienza, Leonard Covello ricrea le lotte, i trionfi, i cuori spezzati di una straordinaria carriera di insegnante. La sua storia colorata e stimolante darà al lettore una nuova fiducia nei poteri creatori del cuore umano.

Data inserimento: