Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Storia e scienze sociali
Editore: Rizzoli
Pagine: 346
ISBN: 88-17-87202-4
Anno: 2003

Visite: 2041

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Ogni giorno, centinaia di uomini, donne e bambini cercano di entrare in Italia. Alcuni muoiono in mare, altri finiscono nei campi profughi, altri cominciano una vita da clandestini, fatta di accattonaggio, prostituzione, criminalità ma anche di lavoro nero, precario, sottopagato, durissimo. Sono tutti migranti: persone che hanno lasciato la loro patria spinti dalle guerre fratricide, dalle pulizie etniche, dai fondamentalismi religiosi, dalle epidemie, dalla fame. O semplicemente dalla speranza di una vita migliore, una speranza che ha dato loro la forza di abbandonare un mondo per andare a costruirsene un altro, altrove. Tutti questi migranti hanno storie da raccontare. Claudio Camarca ne ha ascoltate molte e ha condiviso le loro odissee. Ha percorso i Balcani, l'Europa orientale, le coste dove ogni notte gli scafisti abbandonano il loro carico umano, le strade della prostituzione, i bar, le tavole calde, i sordidi alberghi intorno alle stazioni che brulicano di clandestini, i rifugi improvvisati, i centri di accoglienza ed espulsione. E con una scrittura tesa e partecipe racconta l'epos antico e modernissimo di un'umanità in cammino. Allo stesso tempo parla di noi: noi che ci arroghiamo il diritto di decidere chi può entrare e chi deve essere messo alla porta; che predichiamo la tolleranza zero ma siamo pronti a sfruttare tutte le opportunità offerte da una manodopera a basso costo. Il suo è un libro necessario. Ed è un tributo al coraggio che spinge ogni giorno uomini e donne di tutto il mondo a mettersi in cammino per cercare una vita degna di questo nome.

Data inserimento: