Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Politica e Società
Editore: L'ancora del Mediterraneo
Pagine: 164
ISBN: 8883250834
Biblioteca: Libri per adulti
Anno: 2003
N° catalogo: 584

Visite: 675

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Dopo la morte di Falcone e Borsellino, dopo Tangentopoli e la caduta della vecchia classe dirigente, il sud ha vissuto una fase di rinascita, tesa alla ricostruzione morale e politica delle istituzioni e della società civile, che però non è stata sostenuta fino in fondo dal governo di centrosinistra. Era il momento opportuno per avviare una profonda riforma della politica e per investire sulle novità che stavano emergendo nella società meridionale. Invece la sinistra, e il governo D'Alema in particolare, presi da un'ossessione istituzionalistica, hanno tralasciato le questioni sociali e dimostrato scarsa fiducia nelle possibilità del sud. D'Alema, ultimo erede di un togliattismo minore, è stato il simbolo di una politica senza passione, di un riformismo senz'anima che scambia il protagonismo dei cittadini per antipolitica, e che spinge a un ritorno alla centralità dei partiti. Un riformismo debole, dice Sales, "perché, perdendo l'aggancio con la questione meridionale, diventa cieco e sordo verso il disagio sociale". E perde, perciò, anche la partita sul piano nazionale.

Data inserimento: