Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Biografia
Editore: Einaudi
Anno: 1963

Visite: 3121

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione


Questo volume non costituisce solo un'introduzione allo studio delle opere di Gaetano Salvemini, ma intende offrire una precisa e completa ricostruzione della sua lunga e spesso contraddittoria vicenda politica e intellettuale, dal socialismo militante degli anni della giovinezza alle grandi battaglie democratiche per il suffragio universale, per la riforma della scuola, per la soluzione del problema meridionale; dall'interventismo democratico nella prima guerra mondiale, all'appassionata lotta antifascista durante il ventennio, fino al secondo dopoguerra e al radical-socialismo degli ultimi anni. Il volume è diviso in quattro parti, rispettivamente dedicate alla vita, all'azione politica, alla missione di educatore e alla lotta per la laicità e la libertà della scuola; e infine allo storico e alla sua concezione della storia. Rifuggendo da ogni apologetica, l'autore ha saputo riconoscere la debolezza di alcune posizioni politiche, o i limiti di una concezione empirica e illuminista: dall'analisi emerge tuttavia lo straordinario impegno politico e civile cui Salvemini ha ispirato pensiero e azione, e insieme il fascino del suo stile morale di vita.

Data inserimento: