Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Biografia
Editore: Il Mulino
Pagine: 311
ISBN: 9788815119391
Anno: 2007

Visite: 1598

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il volume consiste in una biografia intellettuale di Salvemini nel cinquantenariodella sua morte, avvenuta il 6 settembre 1957. Nel libro siprendono in considerazione le varie fasi del percorso intellettuale compiutodal professore di Molfetta: dal distacco dal socialismo degli annigiovanili all’impegno antigiolittiano, all’interventismo, alla stagione antifascistafino a giungere al polemista acceso del sistema repubblicano. Ilvolume di Quagliariello rappresenta un deciso rinnovamento negli studisalveminiani, mettendo a fuoco tematiche poco studiate del suo pensiero– dal rapporto con il totalitarismo a quello con il gobettismo – e proponendouna nuova lettura di aspetti già diversamente valutati comel’anticlericalismo, la cui analisi certamente non mancherà di suscitarepolemiche.

Data inserimento: