Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Biografia
Editore: Tipografia degli operai (società cooperativa)
Pagine: 128
Anno: 1897
N° catalogo: imm 393 s23

Visite: 2294

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Un Italiano in Australia a suo tempo fu accolto come monografia geniale riguardante la vita australiana dell'autore unitamente alle relative riflessioni. Difatti il volume costituisce in parte un prezioso documento attestante il legami, alquanto tenui ma non privi di significato, tra il movimento operaio australiano e quello italiano dell'epoca nel contesto generale del contributo alla vita politica australiana. Altrettanto importanti sono i pareri e i giudizi espressi da Munari in merito ad altri aspetti della vita australiana quale il lungo discorso anticattolico sulle donne australiane, ritenute più libere e disinvolte ma meno passionali rispetto alle consorelle italiche. Positivo risulta anche il giudizio nei confronti dell'operaio australiano che viene considerato il migliore del mondo, serio e di poche parole, riflessivo e caparbio, solidale con la sua classe, leale verso i suoi simili e dotato di spirito di indipendenza e del concetto di uguaglianza di tutti gli uomini indipendentemente dalla classe sociale.

Data inserimento: