Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Romanzo
Editore: Avagliano Editore
Pagine: 223
ISBN: 88-8309-042-x
Anno: 2000

Visite: 1479

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Tenero, buffo, toccante; un romanzo che parla di vita vera e di sentimenti profondi, una saga familiare dello sradicamento, la storia di un amore "impossibile" dalle campagne del Mezzogiornod'Italia ai campi minerari del Colorado. Pubblicato nel 1943 e inedito in Italia, nozze d'oro racconta mezzo secolo di gioie e dolori della famiglia Simone, dietro la quale si cela la vera famiglia dell'autore. Un libro che ha la semplice percezione dell'autenticità, che sa mescolare con sapiente dosaggio il sorriso e la commozione e che, infine, documenta meglio di un saggio sociologico il duro cammino delle prime generazioni italo - americane. Con una oggettività che riflette l'acuta consapevolezza che l'autore ha del modo in cui due genitori in apparenza incompatibili si industriano a fronteggiare una serie di crisi inattese, mette a confronto le esperienze degli immigrati e dei loro figli, e nel contempo pone un'enfasi particolare sugli anni della Grande Depressione e dell'ascesa del fascismo in Europa.

Data inserimento: