Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Narrativa italiana
Editore: Caffèorchidea
Pagine: 210
ISBN: 978-88-942224-1-8
Anno: 2017

Visite: 2021

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

“Il raccoglitore di pigne” è un romanzo corale, lirico ed emozionante, pubblicato dalla casa editrice Caffèorchidea, una realtà coraggiosa ed indipendente voluta fortemente da un gruppo di giovani con la passione per i libri. Pregevoli e significativi sono i disegni all’interno del libro realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Salerno. Immagini in bianco e nero che narrano di Ahmed e della sua vicenda.La storia di Ahmed narra la realtà delle nuove condizioni umane, quelle dei migranti, che ci porta nel cuore di un’amara verità, quella che nasce dal rapporto degli uomini col mondo. Un racconto che rimanda ad echi letterari e a richiami storici che sono in parte anche la nostra storia.Ahmed, raccoglitore di pigne, svelto come nessuno, che riempie quasi duecento sacchi al giorno, in una cinta di pineta che domina la fascia costiera nella piana del fiume Sele, a pochi chilometri dalla città di Salerno. Pini marini piantati negli anni Cinquanta, a protezione dalla salsedine delle coltivazioni in una terra fertile e feconda fin dall’antichità. Una terra, il Mezzogiorno, che ha visto ieri come oggi il lavoro nei campi di uomini e donne privati di ogni diritto, esseri umani diventare merce tra un caporale e un altro.

Data inserimento: