Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Scienze sociali
Editore: Cosmo Iannone Editore
Pagine: 404
ISBN: 8851600473
Anno: 2003

Visite: 3304

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Questo Quaderno offre un lungo ed articolato percorso di ricerca e di riflessione su come si possa delineare una nuova percezione dell'”identità italiana” nell’attuale, “liquido” contesto di globalizzazione. L’analisi è condotta sotto il profilo di un fenomeno chiave del Novecento, le migrazioni, considerato nelle tre dimensioni fondamentali dell’esperienza storica e culturale italiana: l’emigrazione oltre i confini, la mobilità interna, le recenti immigrazioni verso l’Italia. Il volume è proposto sia nella versione italiana che in inglese proprio per offrire ad una comunità di lettori ampia e variegata lo stimolo di una ricerca che può contribuire allo sviluppo di un concetto di identità aperto, plurimo e dinamico.

Data inserimento: