Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Letteratura in lingua americana
Editore: Fordham University press
Pagine: 997
ISBN: 9780823260621
Anno: 2004

Visite: 2300

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il secondo volume di "Italoamericana" conclude l'esplorazione nella storia e nella letteratura degli italiani negli Stati Uniti, concentrandosi sul periodo della Grande emigrazione. Propone, quindi, quasi un centinaio di autori e le loro opere spesso inedite. Facciamo la conoscenza dei romanzi ciclici di Bernardino Ciambelli; delle macchiette italoamericane di Edoardo Migliaccio e Giovanni De Rosalia; dei drammi a tinte forti di Riccardo Cordiferro; della stagione del sindacalismo rivoluzionario che in Arturo Giovannitti e Carlo Tresca trovò due protagonisti; e incontriamo una piccola folla di giornalisti, scrittori e attivisti anarchici; o quegli autori che scrissero direttamente in inglese per uscire dal ghetto "coloniale".

Data inserimento: