Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Raccolta di biografie
Pagine: 246
ISBN: 88-516-0073-2
Anno: 2005

Visite: 2105

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Questi quaderni sono destinati a ricerche e testimonianze sull'emigrazione o, come è meglio dire, a studi sui molisani e sugli italiani nel mondo. Essi indagano il momento dell'esodo e della lacerazione del tessuto sociale e culturale, ma un'attenzione non minore rivolgono all'emigrazione come segnale del mutameneto della società e come fttore di ricostruzione e sviluppo di comunità stabili ed evolute nei paesi di accoglimento. Essi, inoltre, cercano di cogliere la complessità del fenomeno migratorio orientando la ricerca non solo ai profili statistici e demografici ma anche agli aspetti teorici, culturali, antropologici e ai problemi della comunicazione multimediale nell'attuale contesto di globalizzazione. Nella convinzione che proprio la mondializzazione offra oggi inedite possibilità di ricomposizione di quel "Grande Molise" che in oltre un secolo si è sparso nel mondo. Questi quaderni, per volontà dell'editore, sono dedicati a Nicola Iannone, emigrante,e a Giulia Veneziale vedova bianca. Come centinaia di migliaia di molisani. Come milioni di italiani. 

Data inserimento: