Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Storia e biografie
Editore: Archivio Guido Izzi
Pagine: 249
ISBN: 88-85760-78-3
Anno: 2000

Visite: 2056

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Quest'opera rappresenta una testimonianza diretta del più noto e clamoroso tentativo di rivolta contro il regime coloniale britannico. Presenta anche i pareri e gli atteggiamenti del Carboni verso l'Australia e gli Australiani, aspetto, questo, del tutto ignorato da chi finora se ne è occupato. Egli riporta una serie di impressioni sugli Australiani: la classe dirigente attaccata al privilegio e al denaro; il popolo rozzo, senza cultura, attaccato al denaro e dedito alle bevande alcooliche, soprattutto il rum e la birra. Il Carboni si lamenta che in questo nuovo paese mancano gli ideali di uguaglianza, democrazia e libertà, presenti, inveve, nei movimenti progressisti europei. Nel suo complesso, però, il quadro che viene dato degli Australiani non è del tutto negativo: il Carboni esprime il proprio apprezzamento per la giuria che lo assolve e per il movimento popolare a sostegno dei minatori, come per le riforme introdotte dopo la rivolta. La natura australiana viene esaltata: terra primordiale, della bellezza spesso selvaggia, promette molto a chi sa capirla.

Data inserimento: