Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Poesie e dipinti
Editore: Il Castello Edizioni Foggia
Pagine: 69
ISBN: 978-88-6572-092-9
Anno: 2013

Visite: 1990

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il libro è il frutto di un lungo e difficile percorso iniziato nel 2010 che ha coinvolto i volontari della associazione 'Lavori in corso' ed i detenuti 'protetti' della Casa Circondariale di Lucera. Il libro contiene le poesie scritte dai detenuti e i quadri da loro dipinti. In particolare, il 'gruppo poetico' ha rappresentato un percorso di riflessione, dialogo, condivisione, sui 'grandi temi' trattati dalla Poesia. I corsisti hanno letto e discusso versi di scrittori noti e, a loro volta, sono diventati soggetti attivi scrivendo poesie sui loro vissuti, le loro emozioni, i loro propositi.                                                                                      Il 'gruppo di pittura', invece, è stato un luogo in cui i partecipanti hanno espresso gioie, paure, istinti, desideri e ricordi attraverso la forza istintuale del colore. Il libro racconta questo percorso, sofferto e profondo. Di fondamentale importanza sarà la presenza di alcuni dei detenuti che hanno partecipato alla realizzazione del libro. I detenuti, infatti, attraverso la lettura dei versi delle poesie e la spiegazione dei colori delle tele, racconteranno la sofferenza della solitudine, il rimorso e la paura, la speranza del riscatto, la voglia di crescere attraverso l'esperienza del nuovo che hanno vissuto nel percorso intrapreso.

Data inserimento: