Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Storia
Editore: Frederick May Foundation for Italian Studies
Pagine: 182
ISBN: 0-909798-86-9
Anno: 1979

Visite: 4489

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

I saggi di questa raccolta sottolineano la complessità dell'esperienza italiana e ribadiscono il fatto che l'Italia nel 1979 è stata una società e una cultura pienamente umana e pluralista. I documenti svelano così tante domande: gli italiani emigrarono dal fascismo per ragioni economiche o (segrete) politiche? Quanto era distintivo il fascismo in Friuli o la Venezia Giulia? Quanto è importante la differenza tra le parole e le azioni del governo italiano nel 1940? La pace del Vaticano durante la prima guerra mondiale fu motivata da motivi religiosi o politici e sociali? In che modo gli sviluppi politici moderni influenzano le analisi del Rinascimento o della Controriforma? La lista potrebbe continuare all'infinito. Infatti, ciò che Altro Polo 1979 dimostra è che la ricerca della conoscenza dell'Italia contemporanea e del suo passato è una ricerca ancora incompleta.

Data inserimento: