Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Documento
Editore: Quaderni dell'ACS
Pagine: 37
Anno: 2005

Visite: 2501

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Questi documenti raccontano la storia di un'altra Italia al di fuori dei confini nazionali: un'Italia formata da quei circa 60 milioni di oriundi italiani, figli dei tanti che tra Otto e Novecento presero la via dell'emigrazione. E 'una buona metà di quell'Italia si trova negli Stati Uniti, l'America per eccellenza, per tutti quelli che sognarono di cercare altrove una fortuna che a casa sapevano di non poter trovare.Ma di quell'Italia fuori dall'Italia, l'Archivio Centrale dello Stato, l'istituto che conserva la documentazione della memoria storica nazionale, custodisce le tracce lasciate nei documenti del nostro paese e di cui alcuni esempi sono presentati nella mostra, riflettendo quella varietà che necessariamente caratterizza un fenomeno cosi vasto e complesso come l'emigrazione.A partire dalle carte del Gabinetto della Presidenza del Consiglio, dove affluiscono tutti gli affari più importanti; proseguendo con quelle del Ministero dell'Interno, che affianca le carte dell'emigrazione politica, vale a dire i tanti "sovversivi" schedati dal Casellario Politico Centrale, che scelsero la strada dell'espatrio, in particolare durante il fascismo, e le carte dei controlli migratori, ma anche delle misure sanitarie per la partenza, affiancandosi in questo Ministero della Sanità e della Marina, dove è possibile trovare le notizie più disparate sul fenomeno migratorio.

Data inserimento: