Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Autobiografia
Editore: Schena
Pagine: 315
ISBN: 88-7514-576-8
Anno: 1992

Visite: 2083

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Joseph Tusiani conclude con questo volume la trilogia della "autobiografia di un italo-americano". Conclude perchè ormai la "parola" è diventata "antica". Quella che ormai è finita è l'emigrazione: finita, morta, come i tanti personaggi la cui fine segna di indelebile e struggente commozione quelle che restano forse le pagine più belle di questo libro. Resta la straordinaria vicenda umana e intellettuale di un uomo che cerca l'identità facendosi traduttore/intermediatore fra due universi culturali, entrambi posseduti magistralmente, e tuttavia, incapace di ritrovare l'arca perduta dell'essere al di fuori di ogni metafora linguistica, fino al punto di rivolgersi al latino come possibile via d'uscita per una difficile discesa agli inferi della identità smarrita, che non sia più la cultura garganica, e che sia invece capace di un'universalità nuova. Così il conflitto tra culture, che ha conosciuto momenti diversi nei primi due volumi della trilogia, trova ora la sua soluzione/non soluzione nell'essere di una società nuova, in cui anche la capacità di sintesi culturale sembra fallire. 

Data inserimento: