Ultimi libri inseriti

La maestra ha perso la pazienza!

La maestra ha perso la pazienza!

by Erminia Dell'oro

Quella sbadata della maestra ha perso la pazienza. La situazione è grave e così, durante l'intervallo, gli alunni iniziano le ricerche.

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

by Paola Barbato

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare!

Bruno lo zozzo

Bruno lo zozzo

by Simone Frasca

A scuola è scoppiata la mania delle collezioni e tutti i compagni di Bruno sono impegnati a scambiarsi minerali, figurine, stikers.

Il sole si mette il pigiama

Il sole si mette il pigiama

by Agostino Traini

Il signor Sole è proprio un burlone: è scomparso dietro le montagne e il professor Folgore e il gatto Icaro non riescono più a leggere il loro libro.


Categoria: Narrativa americana
Editore: Fordham University press
Pagine: 343
ISBN: 9780823239733
Anno: 2012

Visite: 2726

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

"Voices of Italian America" presenta uno studio autorevole e un'antologia di alto livello della letteratura in lingua italiana scritta e pubblicata negli Stati Uniti dai tempi della Grande Migrazione (1880-1920) alla fine quasi definitiva del mondo culturale del primo generazione poco prima e dopo la seconda guerra mondiale. Il volume resuscita il territorio trascurato e persino dimenticato di una "Little Italy" nazionale in cui la gente scriveva, parlava, leggeva e consumava le varie forme di intrattenimento per lo più nella loro lingua madre italiana, in una complessa interazione con i dialetti nativi e l'inglese americano circostante. Le sezioni antologiche includono estratti dai thriller dal tinto etnicamente del primo venuto toscano Bernardino Ciambelli, così come i primi racconti di donne italoamericane, ambientati nella Gilded Age. La finzione di attivisti politici come Carlo Tresca coesiste con l'autobiografia hardboiled dell'italiano americano poliziotto Mike Fiaschetti, in lotta contro la mafia. Voices of Italian America presenta nuovo materiale di classici anglofoni come Pietro di Donato e John Fante, e una selezione di poesie di una grande voce bilingue, la campionessa delle "masse" e il poeta Arturo dei lavoratori dell'industria del mondo (IWW) Giovannitti, e da un versatore satirico autodidatta, meno conosciuto, Riccardo Cordiferro / Ironheart. Documenti controversi sulle difficili relazioni interrazziali tra italoamericani e afroamericani vivono fianco a fianco con le prime commoventi cronache di Ellis Island. Questo studio mette in luce la "fabbricazione" di una nuova cultura di origini immigrate - flessibile, dinamica, in continua trasformazione e trasformazione stessa - mentre si concentra su storie, generi, ritmi, il "tocco umano" apportato dalla letteratura nel suo senso più ampio. In definitiva, attraverso un ricco campione di testi significativi che coprono vari aspetti dell'esperienza degli immigrati, Voices of Italian America offre al lettore una storia letteraria della cultura italoamericana.

Data inserimento: